martedì 2 settembre 2014

Crème Caramel senza lattosio

Il crème caramel (senza lattosio) è un dolce al cucchiaio di origini portoghesi caratterizzato dal caramello liquido in superficie, è un dolce antico e famoso in tutto il mondo.
La preparazione della crema è semplicissima, e non fatevi spaventare dalla cottura del caramello, se non volete rischiare usate quello confezionato. 
Io ho usato il latte senza lattosio, o alta digeribilità, se siete in vena di esperimenti provate con il latte di soia.
La preparazione è lunga data la cottura di quasi un’ora e il riposo in frigorifero ma l'attesa viene premiata dalla squisitezza di quello che per me è il dolce al cucchiaio più buono che c'è.

Ingredienti per 4 persone

250 ml di latte alta digeribilità;
2 uova;
70 g di zucchero;
1 stecca di vaniglia;
la buccia di un limone

Per il caramello:
70 g di zucchero;
2 cucchiai d'acqua;










Procedimento:
Crème caramel in teglia per cottura a bagno maria
  • Tagliate la bacca di vaniglia, apritela e svuotate il contenuto nel latte, in cui avete messo anche la buccia di limone (ricavate le strisce di limone o zeste con un pela patate). Fate bollire il latte, spegnete il fuoco e lasciatelo riposare.
  • Montate un uovo intero e un tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, spumoso e giallo canarino.
  • Filtrate il latte in modo da eliminare le bucce di limone e  la stecca di vaniglia, unite il latte al composto di uova e zucchero mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
  • Preparate il caramello: in un pentolino antiaderente mettete lo zucchero e girate finché non si scioglie  e prende il tipico colore brunito, togliete dal fuoco e aggiungete l’acqua per fermare la cottura.
  • Versate il caramello negli stampini e poi aggiungete il composto preparato precedentemente
  • Mettete gli stampini in una teglia, aggiungete l’acqua fino alla metà dello stampo, cuocete in forno (già caldo) per circa 50 minuti a 150°, prima di togliere dal forno assicuratevi che il creme caramel sia consistente al tatto. 
  • Riponete i creme caramel in frigo per almeno 3 ore

Crème caramel senza lattosio



Nessun commento:

Posta un commento