La preparazione è semplicissima e se volete potete personalizzare la vostra torta all'arancia senza lattosio unendo 30 g di gocce di cioccolato fondente, o 50 g di frutta secca come nocciole, mandorle o noci, oppure con 30 g di frutta candita.
Vi faccio subito una piccola postilla per la preparazione, io ho usato due arance da spremuta e ho usato la scorza di entrambe ma il succo di una sola.
Inoltre non l'ho spremuta a mano ma con con lo spremiagrumi elettrico, che permette di ottenere più succo, se le spremete a mano o usate arance da tavola filtrate il succo e ricordate di usare solo 100 ml di succo d'arancia. L'impasto dopo l'aggiunta del succo di arancia dovrò essere come quello nella terza immagine in foto 2, se vi sembrerà più liquido aggiungete un cucchiaio di farina, se invece vi risulta troppo solido aggiungete succo d'arancia.
Ingredienti, stampo da 20 cm
150
g di farina “00”;
60
g di fecola;
120
g di zucchero;
3
uova;
80
g di margarina;
2
arance da spremuta, usando la scorza di entrambe e 100 ml di succo;
1
bustina di vanillina;
1/2 bustina di lievito per dolci;
zucchero a velo per decorare;
Procedimento
- Dividete le uova, montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e giallo canarino;
- Aggiungete ai tuorli montati la margarina a pezzetti e mixate con lo sbattitore elettrico;
- Unite al composto la scorza delle arance e la bustina di vanillina, poi poco alla volta aggiungete la fecola e la farina setacciate, quindi versate i 100 ml di succo d’arancia;
- Montate
gli albumi e neve fermissima e incorporateli al composto, mescolando
delicatamente dal basso verso l’alto;

Foto 2: passaggi della preparazione - Unite il lievito setacciato mescolando sempre delicatamente, versate in una tortiera imburrata, con la margarina, e infarinata, fate cuocere per 40 minuti;
- Lasciate raffreddare la torta e servitela con una spolverata di zucchero a velo;
![]() |
| Torta alle arance senza lattosio |


Nessun commento:
Posta un commento