L'ideale per concludere una cena tra amici, che vi permetterà di stupire i vostri ospiti intolleranti al lattosio o meno.
Io ho preparato la panna cotta alla vaniglia senza lattosio con la panna fresca senza lattosio, o alta digeribilità, e il latte senza lattosio.
Se modificate le dosi ricordatevi per ogni 100 ml di panna fresca senza lattosio dovete usare un foglio di colla di pesce.
Ingredienti per 4 persone:
250 ml di panna fresca alta digeribilità;
100 ml di latte alta digeribilità;
2,5 fogli di colla di pesce;
1/2 stecca di vaniglia;
80 g di zucchero;
4 cucchiai di rum;
Procedimento:
- Mettete in ammollo la colla di pesce in acqua fredda;
- Tagliate in senso verticale la stecca di vaniglia e svuotate i semi nella panna, versate la panna con la stecca di vaniglia e lo zucchero in un pentolino, mettete sul fornello con fuoco dolce e fate sciogliere lo zucchero. Quando la panna sobbolle togliete dal fuoco;
- Filtrate la panna in modo da eliminare la stecca di vaniglia, versate in una ciotola e aggiungete la colla di pesce, quando questa si sarà sciolta aggiungete il latte e mescolate;
- Versate negli stampini di alluminio il rum e poi la panna, il rum nello stampino serve per facilitarvi quando dovrete capovolgere il dessert, se non avete rum in casa non importa, quando dovrete togliere la panna cotta dallo stampo immergetelo per un paio di minuti in una tazza con acqua calda. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente per almeno 10 minuti e poi riponeteli in frigorifero per 4 ore.
![]() |
| Panna cotta senza lattosio |


Nessun commento:
Posta un commento